EROGAZIONI LIBERALI PER L’ AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Alle famiglie: modalità della erogazione liberale e relativo utilizzo

ALLE FAMIGLIE

Erogazioni liberali

Gentili genitori come ogni anno vi è stato richiesto il pagamento di contributi volontari o erogazioni liberali per l’ ampliamento dell’ offerta Formativa dell’ Istituto; rispettivamente di 25 euro per il tempo scuola di quaranta ore e 20 euro per il tempo normale per la scuola dell’ infanzia e la scuola primaria, 25 euro per la scuola secondaria di primo grado.
Si tratta di un contributo” volontario” , e non una tassa che il Consiglio d’Istituto quantifica rispetto al contesto socio economica, di fondamentale importanza per una didattica innovativa che non si limiti alla lezione frontale del docente e all’ uso di libri e quaderni , ma trova nell’ utilizzo dei laboratori didattici la possibilità di un’ Offerta Formativa che tenga conto di percorsi di apprendimento individualizzati che valorizzino e rinforzino le potenzialità dell’alunno.
Il contributo coprirà ancheuna polizza assicurativa integrativa di euro 5,50 ad ampliare i massimali di copertura dei rischi.
In particolare per la scuola dell’ infanzia si prevede:

• Acquisto di materiale per migliorare gli ambienti di apprendimento
  • Acquisto di software per alunni con difficoltà di apprendimento

Per la scuola primaria si prevede:

• Sportello CIC psicologico di sostegno ai genitori
  • Acquisto software per la didattica
  • Fondo di solidarietà per uscite didattiche e viaggi d’ istruzione

Per la scuola secondaria di primo grado si prevede

• Sportello CIC psicologico di sostegno ai genitori e alunni
  • Progetto dopo-scuola per attività di recupero e rinforzo a prezzi agevolati
  • Potenziamento competenze lingua inglese: progetto Trinity a prezzi agevolati
  • Acquisto per la valorizzazione delle eccellenze di lingua inglese e matematica
  • Fondo di solidarietà per uscite didattiche e viaggi d’ istruzione

Per garantire la giusta ripartizione dei contributi si realizzeranno le proposte in elenco in proporzione ai contributi volontari.
In base L.Bersani n.40/2007, tutti i contributi volontari versati alle scuole possono essere detratti nella misura del 19% (rigo E19,cod.31 del modulo della dichiarazione dei redditi), purchè nella causale del versamento sia stata specificata la seguente dicitura: “ EROGAZIONE LIBERALE PER L’ AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA”  e indicare nome cognome e plesso dell’ alunno .

Prof.ssa Maria Filomena Casale