Navigazione veloce

Piccoli…Grandi attori

PICCOLI … GRANDI ATTORI !!!

 La scuola dell’infanzia usa il simbolismo come strategia principe e il disegno come mezzo e occasione per avvicinare il bambino alla pagina scritta.

La lettura di racconti e fiabe e l’ascolto di storie narrate rappresentano, per il bambino, degli strumenti insostituibili per lo sviluppo linguistico e l’interpretazione della realtà.

Noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia di via Dante Alighieri, consapevoli dell’importanza di favorire un approccio proficuo e positivo con la narrazione, abbiamo ritenuto indispensabile arricchire la nostra offerta formativa avvalendoci della collaborazione di una specialista esterna, l’insegnante Francesca TRICARICO, che ha guidato i bambini in un viaggio fantastico attraverso letture animate.

Si è scelto come sfondo integratore il racconto “Il Circo delle Nuvole”: una storia poetica e fantasiosa, ricca di personaggi originali e incredibili, che attraverso le loro avventure hanno portato i bambini a comprendere che al mondo “fortunatamente non tutto si può comprare”.

Il progetto si è articolato da gennaio a maggio, con incontri settimanali attraverso i quali, l’insegnante specialista, ha lavorato guidando i piccoli alunni alla lettura animata, coinvolgendoli nella comprensione del racconto tramite la partecipazione corporea, sensoriale e vocale.

Si è favorita in tal modo anche l’acquisizione della fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e espressione, il rafforzarsi dell’impegno a farsi un’idea e a manifestarla, lo sforzo di ascoltare e comprendere, la disposizione a risolvere i conflitti con la discussione, nella consapevolezza delle possibilità di esprimere le stesse esperienze in modi diversi.

Consapevole e gioiosa è stata la partecipazione.

Il progetto si è concluso con una lezione aperta alla quale hanno assistito i genitori; nel teatro della Scuola Media Marone.

L’insegnante Francesca TRICARICO ha allestito una scenografia fantasiosa e colorata, strutturata e pensata espressamente per i piccoli attori e le piccole attrici.

L’atmosfera intima e magica, ha favorito la loro concentrazione e la loro partecipazione, contribuendo ad un positivo esito finale.

Le insegnanti ringraziano i genitori che con il loro contributo e la loro disponibilità hanno reso possibile la realizzazione di questo e tanti altri progetti.

                                                                                                                                                                           Le insegnanti