#leparolechesiamo, i cittadini che diventiamo. Premiata la storia di Dia

Avviato in occasione dell’uscita del Nuovo Devoto-Oli giunge a compimento il concorso #leparolechesiamo, i cittadini che diventiamo, il progetto avviato da Mondadori Education e rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado per promuovere una riflessione comune tra gli studenti sui temi dell’integrazione e della convivenza.

Oltre 1000 le scuole che hanno aderito da tutta Italia, impegnando le classi a produrre testi e immagini a partire dalla propria esperienza personale. Per i ragazzi delle scuole medie l’invito era scrivere un racconto ambientato ai giorni nostri che descrivesse la storia di un ragazzo straniero trasferitosi in Italia, mettendo in luce le difficoltà incontrate, i modi in cui sono state superate e grazie all’aiuto di quali persone.

Grazie anche al grande impegno degli insegnanti, sono stati più di 500 i lavori arrivati.

Vincitrice  per le scuole medie la III F dell’IC Via della Tecnica di Pomezia con un racconto ” toccante, ricco di emozioni, non retorico, ben scritto e correttamente contestualizzato”

Il 20 febbraio Le Prof.sse Rita Guarino e Anna Aldrighetti, con due alunni scelti quali rappresentati della classe, hanno ricevuto il riconoscimento alla presenza dei due autori del Nuovo Devoto-Oli, Luca Serianni e Maurizio Trifone, in un incontro pubblico nell’Auditorium Mondadori a Segrate, moderato dal linguista Giuseppe Antonelli, autore del recentissimo Il Museo della Lingua Italiana, che ha letto anche il racconto vincitore.

Storia di Dia link articolo corriere della sera

Storia di Dia link articolo corriere della città