ATTIVITA’ ORIENTAMENTO ALUNNI CLASSI TERZE

Nell’ambito delle varie e consolidate attività in uscita anche in questo anno scolastico proponiamo agli studenti delle classi terze diverse iniziative che verranno effettuate entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017.

Nell’ambito delle varie e consolidate attività in uscita anche in questo anno scolastico proponiamo agli studenti delle classi terze le seguenti iniziative che verranno effettuate entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2016/2017.

• stage didattici “ in orario scolastico presso alcuni istituti di Pomezia dove gli studenti avranno l’opportunità di poter assistere e partecipare a ore di lezione nelle aule e nei laboratori, accedere agli spazi della scuola ed osservare in prima persona quanto avviene durante la mattinata.
  • informazione dettagliata e puntuale relativa al calendario degli OPEN DAYS ed eventi di particolare interesse organizzati dagli istituti del territorio e dei comuni limitrofi nelle loro sedi.

Nei prossimi giorni verrà allestita nell’atrio della scuola un’apposita bacheca “orientamento” dove verrà esposto tutto il materiale che le scuole superiori ci invieranno

Potrete trovare i calendari per le iniziative di Open Day dei singoli istituti ed essere informati su eventuali progetti di continuità avviati sul territorio.

Considerato che molte scuole mettono a disposizione più di un incontro destinato all’orientamento,  vi invito a consultare costantemente la bacheca che verrà continuamente aggiornata man mano che ci verrà inviato materiale informativo.

• · partecipazione all’OPEN DAY ( sabato  9 GENNAIO 2016 h 10.00 – 12.30) organizzato nei locali della nostra scuola, rivolto agli studenti e alle loro famiglie.

Questo evento costituisce un’importante occasione in cui sarà possibile:

-          assistere, in un’unica mattinata, all’illustrazione da  parte di docenti e gruppi di studenti provenienti dagli istituti superiori del territorio, dell’offerta formativa che la tipologia di indirizzo propone;

-          poter richiedere qualunque tipo di chiarimento in merito alla didattica, alle questioni di ordine tecnico, organizzativo e/o di interesse comune per genitori e studenti.

• · somministrazione agli studenti ( nel mese di Gennaio) di test attitudinali finalizzati alla individuazione dei loro interessi e delle loro capacità.

Cogliamo, inoltre, l’occasione per ricordare che l’Orientamento è finalizzato a rendere lo studente partecipe, responsabile e consapevole della scelta del proprio percorso di studio.

Invitiamo pertanto studenti e genitori a partecipare attivamente.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo

Funzione Strumentale all’Orientamento

Prof.ssa  Nicolina  Gallinaro